PRESENTAZIONE AZIENDALE
Domus Fiduciaria S.r.l. è stata fondata da un gruppo di professionisti iscritti in diversi albi professionali (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili) e con esperienza di lungo corso nella gestione patrimoniale che ha deciso di unire le rispettive conoscenze e competenze per offrire dei servizi altamente qualificati in ambito fiduciario e con particolare riguardo all’amministrazione di trust quale trustee o guardiano.
Domus Fiduciaria S.r.l. è stata autorizzata all’esercizio dell’attività fiduciaria e di revisione contabile ai sensi della Legge 23 novembre 1939 n. 1966 e del R.D. 22 aprile 1940 n. 531 con decreto dirigenziale 11 dicembre 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico [LINK].
In virtù di tale autorizzazione Domus Fiduciaria S.r.l. è legittimata ad assumere l’amministrazione dei beni per conto di terzi sia come mandataria senza rappresentanza che quale trustee o guardiano di trust istituiti in Italia od all’estero, a svolgere l’organizzazione e la revisione contabile di aziende e ad assumere rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni [LINK].
Domus Fiduciaria S.r.l. provvede ad una puntuale gestione dei beni (titoli di partecipazione, titoli di credito, denaro, polizze, beni mobili ed immobili) oggetto di mandato fiduciario secondo le istruzioni impartite dal mandante o dal disponente del trust nel contratto di mandato fiduciario.
I clienti/mandanti di Domus Fiduciaria S.r.l. hanno garanzia sui beni da essi affidati in gestione dato che i doveri di costante vigilanza che competono al Ministero dello Sviluppo Economico sull’operato di Domus Fiduciaria S.r.l. lo rendono solidalmente responsabile ai sensi dell’art.2055 c.c. nei confronti dei suoi clienti/mandanti nel denegato caso in cui essa abbia mal gestito il capitale conferito e non sia quindi in grado di riversarlo loro perché divenuta insolvente, come di recente chiarito dalla Cassazione Civile nella sentenza 27 aprile 2022 n. 13143 a Sezioni Unite.
In conclusione Domus Fiduciaria S.r.l. offre ai propri clienti, sia del settore corporate che di quello private, servizi altamente personalizzati per assicurare loro:
– la migliore gestione dei beni oggetto di mandato fiduciario o di trust con ottimizzazione del relativo carico fiscale;
– strumenti adeguati per la protezione dei beni oggetto di mandato fiduciario o di trust dai rischi connessi ad eventi avversi da un punto di vista professionale, imprenditoriale o familiare;
– strumenti efficienti, quali l’escrow agreement, per realizzare forme di garanzia all’adempimento di obbligazioni alternative al rilascio di costose fideiussioni bancarie od assicurative.
Da ultimo Domus Fiduciaria S.r.l. è autorizzata, sempre ai sensi della Legge 23 novembre 1939 n. 1966, ad asseverare i piani economico-finanziari per la partecipazione a bandi e gare come previsto dall’Art. 183 comma 9 del D.Lgs 50/2016 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture).

Domus Fiduciaria S.r.l.
Sede Legale: Via Amato Furlotti n. 8 – 43121 Parma – Italia
Sede Operativa Via Pietro Giardini n. 456/I – 41124 Modena – Italia
PEO: info@domus-fiduciaria.it – PEC: legalmail@pec.domus-fiduciaria.it – Tel +39 0521 1900360
P.iva, cod. fisc. e num. iscr. reg. imprese di PR: 02487750347 – SDI:USAL8PV – REA PR242604 – c.s. 10.000 € i.v.
Soggetta alla direzione e coordinamento ai sensi dell’ art. 2497 c. c. della società Fidservice S.r.l. (c.f. 04013460367)
Autorizzata all’esercizio dell’attività fiduciaria ai sensi della Legge 1966/1939 con D.D. MI.S.E. in data 11.12.2008